Sistemi radianti
Con un analisi termografica è possibile stabilire il corretto funzionamento di un sistema di riscaldamento con caloriferi o termosifoni.
A causa della corrosione, dovuto alla scarsa manutenzione dell’impianto, all’interno delle tubature possono formarsi depositi di ruggine e di fanghi metallici.
Questi riducono notevolmente l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e quindi peggiorano il comfort abitativo. A parità di temperatura prodotta dalla caldaia, i termosifoni ostruiti possono avere una perdita di rendimento. Questo potrebbe essere superiore al 30%.
Tale perdita condiziona quindi le prestazioni della caldaia stessa che rischia rotture più frequenti, consumi elevati e una vita minore.
Una volta stabilita la condizione di funzionamento è necessario poi procedere col risanamento dei radiatori compromessi.
Si esegue una pulitura dell’impianto con prodotti risananti specifici. Con l’ausilio di un macchinario filtrante si provvede poi all’eliminazione delle impurità presenti nel circuito.
Riscaldamento a pavimento
Un sistema di riscaldamento radiante consente di riscaldare o raffreddare un ampia superficie.
Solitamente è il pavimento di un locale o di un abitazione intera.
Questo attraverso specifiche tubazioni inserite all’interno della struttura. In queste tubazioni la temperatura dell’acqua in circolazione non è superiore a 40°C.
L’analisi termografica offre la possibilità di verificare a posteriori la distribuzione geometrica dei tubi nel pavimento, verificando la corrispondenza alla norma UNI EN 1264.
La presenza di anomalie di funzionamento con la ricerca di temperature troppo alte o troppo basse, serve per garantire il migliore confort climatico all’interno dell’abitazione.
Nelle centraline di distribuzione si è in grado di stabilire, con il controllo delle temperature, la corretta regolazione delle portate dell’acqua.
Questo sia in mandata ai vari settori con verifica della presenza di anomalie sulle valvole di zona.
L’individuazioni di tubazioni rotte consente di concentrare eventualmente l’intervento risolutivo solo sulle zone compromesse.
Questo comporta naturalmente un notevole risparmio sul costo del lavoro e la riduzione al minimo dei tempi di intervento.
Altre applicazioni
Edilizia Energia Industria Nautica Veterinaria Medicina Sicurezza
Visita la pagina “articoli“ per maggiori approfondimenti
Sede operativa Oristano Sardegna