Sicurezza e sistemi
Per sistemi TVCC si intende l’uso di un sistema di telecamere che trasmettono il segnale audio e video (oppure solo video) verso specifici monitor e videoregistratori.
Gli impianti TVCC sono usati per la videosorveglianza di aree che devono essere controllate, come aeroporti, stazioni, banche e basi militari.
Oggi gli impianti TVCC sono utilizzati prevalentemente come sistemi di sicurezza passiva, ossia sistemi che registrano 24 ore su 24 e, al verificarsi di eventi vandalici, attentati o qualsiasi evento di questo tipo, le immagini registrate vengono analizzate per cercare di ricostruire quanto accaduto.
La tecnologia dell’infrarosso, utilizzata nei sistemi di sicurezza e tv a circuito chiuso, è quindi anche un potente strumento di lotta al crimine.
Oggi la sfida della videosorveglianza è quella di assicurare immagini affidabili e di qualità in qualsiasi condizione atmosferica.
A differenza di tutti gli altri sistemi di ripresa, le termocamere non richiedono alcuna fonte di illuminazione.
Fanno infatti affidamento al solo contrasto termico della radiazione infrarossa.
Pertanto questa caratteristica consente alle camere termiche di individuare soggetti anche attraverso polvere, nebbia leggera, fumo e quindi in tutte quelle situazioni che pregiudicherebbero la normale visione e pregiudicherebbero la sicurezza.
I modelli portatili, ormai in dotazione ad alcuni corpi di polizia, garantiscono facilità di movimento consentendo l’individuazione di sospetti o fuggitivi.
Questo in totale oscurità, attraverso anche la folta vegetazione. Gli esseri umani infatti emettono molte più radiazioni termiche rispetto all’ambiente circostante.
I modelli portatili vengono utilizzati in ambito marino anche per la navigazione notturna e per la ricerca di dispersi in mare.
Altre Applicazioni
Edilizia Energia Termoidraulica Industria Nautica Veterinaria Medicina
Visita la pagina “articoli“ per maggiori approfondimenti
Sede operativa Oristano Sardegna