Controllo livelli
Nell’industria l’analisi termografica è un ottima soluzione per i controlli dei livelli di riempimento in serbatoi e silos. Spesso le strumentazioni in dotazione negli accumuli per la verifica dei livelli sono poco affidabili. Questo a causa delle reazioni chimico fisico che avvengono nella maggior parte dei casi all’interno dei serbatoi.
La termografia è utile anche per la corretta taratura delle strumentazioni installate. Durante i transitori termici causati dall’irraggiamento solare, è possibile osservare come i materiali stoccati hanno differenti reazioni. Gas , liquidi e solidi si comportano in modo diverso durante un transitorio termico ed è possibile individuare, oltre che il livello, anche la presenza di depositi di fango e schiuma.
Le condizioni ambientali possono influenzare positivamente o negativamente l’indagine termografica, in quanto variabili come la temperatura dell’aria, pioggia, vento, nebbia e irraggiamento solare contribuiscono a creare o ad annullare le temperature esterne dei serbatoi e quindi possono influenzare l’esito dell’indagine.
Industria e forni industriali
I forni e gli essiccatori industriali durante il loro ciclo di lavorazione subiscono una continua usura dovuta a diversi fattori. In primis l’elevata temperatura di esercizio, poi il contatto delle fiamme sugli elementi strutturali, quindi le incrostazioni dei processi chimici innescati dalla combustione e infine le sollecitazioni meccaniche.
La presenza di differenze di temperatura marcate su alcuni punti sono quindi indice di anomalie. Questo possono essere più o meno critiche e interessano i materiali utilizzati per la coibentazione interna o esterna, come mattoni refrattari e lana di roccia.
In conclusione l’analisi termografica predittiva riduce il pericolo di fermo impianto dovuto a guasti o rotture, contenendo le perdite economiche.
Altre Applicazioni
Edilizia Energia Termoidraulica Nautica Veterinaria Medicina Sicurezza
Visita la pagina “articoli“ per maggiori approfondimenti
Sede operativa Oristano Sardegna