La domotica, è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita negli ambienti in cui viviamo, siano essi domestici o lavorativi. Questa scienza richiede l’apporto di molteplici tecnologie che hanno semplicemente lo scopo di migliorare la qualità della vita, aumentare la sicurezza, semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo dell’impianto elettrico, ridurre i costi di gestione, convertire i vecchi sistemi e automatizzarli.
La domotica svolge un ruolo importantissimo ad esempio nel risparmio energetico autoregolando il prelievo dell’energia affinché la soglia non superi la potenza contrattuale. La gestione carichi gestisce simultaneamente il controllo sulla produzione fotovoltaica consentendoci il prelievo massimo istantaneo senza il superamento di soglia.
La casa intelligente
La casa diventa così “intelligente” e le apparecchiature sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome, che derivano da un evento “fisico” verificatosi all’interno dell’abitazione (come la pressione di un pulsante) oppure, completamente autonome , che derivano da un evento esterno, (come la pioggia o il vento che fanno chiudere automaticamente le tende per evitare i danni e chiudere le tapparelle per evitare che i vetri si sporchino).
Un ruolo fondamentale nel risparmio energetico è svolto dalla connettività e dalla sincronizzazione del sistema con le applicazioni meteo. E’ quindi possibile gestire l’apertura o la chiusura delle tapparelle in funzione dell’esposizione dell’abitazione e la posizione del sole. Infatti d’inverno le tapparelle saranno aperte se esposte al sole, affinché il caldo possa contribuire al riscaldamento dell’ambiente. D’estate le stesse saranno chiuse affinché l’ambiente rimanga fresco.
Questo sistema può essere controllato da remoto col cellulare o con un tablet. Una semplice applicazione che tutte le case costruttrici mettono a disposizione gratuitamente ai loro clienti, ci aiuta nella gestione con una navigazione semplice e intuittiva. E’ possibile ricevere sms, mail e notifiche abbinate ad un evento, oppure è possibile gestire eventi attraverso la geolocalizzazione.
Appena si entra all’interno dell’aria stabilita il cellulare riceve una notifica per esempio, per l’apertura del cancello automatico. In questo modo non dobbiamo avere sempre il telecomando o più telecomandi nelle tasche per poter accedere alla nostra abitazione.
Di seguito un video dimostrativo di un sistema domotico attualmente in commercio:
Ormai tutti i sistemi demotici sono supportati dagli assistenti vocali. Accendere le luci, impostare un timer per l’irrigazione, attivare uno scenario, non è mai stato così semplice. Il nostro impianto, la nostra casa ci aiutano nella nostra vita quotidiana
Tipologia di sistemi domotici
Esistono attualmente due tipologie di sistemi domotici, che sostanzialmente differiscono dal tipo di cablaggio e dalla tecnologia utilizzata e dalle relative funzioni eseguibili per la comunicazione delle apparecchiature che compongono l’impianto. La più evoluta deve essere creata e predisposta durante la costruzione o la ristrutturazione della casa o ufficio, la più semplice, chiamata anche “smart“, consente di domotizzare con un numero di funzioni limitate e con pochissimi interventi, impianti esistenti costruiti con i sistemi classici.
E’ fantastico quindi pensare che con pochissime modifiche e un bassissimo investimento, il nostro vecchio impianto risalente a 30 anni fa si possa domotizzare ed utilizzare con assistenti vocali e gestire illuminazione e tapparelle da remoto con una semplice applicazione.
Un esempio di impianto Smart
Importanza della predisposizione
L’importanza che spesso viene data all’impianto elettrico e alla sua predisposizione, durante la progettazione in costruzione o ristrutturazione di un edificio, spesso non è sufficientemente adeguata, e spesso ci si rende contro troppo tardi che, forse sarebbe stato il caso di rivolgersi ad un esperto in grado di dare giusti consigli, piuttosto che fidarsi del parere molto diffuso, tra chi non ha le giuste competenze nel campo, sostenendo che la domotica sia troppo costosa e che alla fine, la luce si accenda sempre semplicemente con un interruttore.
Il nostro team, grazie alla preparazione decennale in campo domotico e progettuale, è in grado di darvi assistenza e supporto per i lavori di costruzione o ristrutturazione del vostro impianto elettrico.
Per maggiori informazioni e preventivo, visita la mia pagina di contatto .
Home Termografia – Progettazione Elettrica – Contatti